Contact 

giardinoz3n@gmail.com

We Accept

  • Facebook Clean
  • Pinterest Clean

Cosa è un giardino di sabbia?

Il più noto dei giardini zen è il karesansui 枯山水, è un giardino tipico della cultura giapponese, i cui elementi (acqua, piante, pietre) sono rappresentati in maniera simbolica da pietre e ghiaia. L'acqua viene rappresentata da "fiumi" di ghiaia il cui moto si scontra con l'emergere dal suolo di grosse pietre dalle forme naturalmente disordinate, allo scopo di simboleggiare il dinamismo delle forme della natura.

Sono usati dai monaci zen giapponesi durante la meditazione. Talvolta ridotti ad una forma da interni in una struttura in legno, i giardini zen in miniatura sono chiamati Bonseki.

Il giardino zen svolge un ruolo importante nella vita di chi se ne prende cura. Tenerlo in ordine è un'attività fisica che regala bellezza e non richiede fatica, un modo semplice ed essenziale per riordinare il giardino interiore, una preghiera di gesti nel silenzio della contemplazione.

Atterraggio morbido sulla realtà. 

I chakra

I chakra sono punti di forza umani, a volte associati a gangli o organi fisici, tra i quali si muoverebbe un'energia variamente definita e la loro conoscenza è trasmessa da molti sistemi di yoga, nelle diverse tradizioni induiste, buddhiste e jainiste con mappature diverse. 

Molte tradizioni concordano sul fatto che i chakra agiscano come valvole energetiche.

 

Primo Chakra

1° Chakra: Muladhara o "Base" - Elemento: Terra È il chakra che presiede la volontà di vivere e corrisponde al Plesso Sacrale.

 

Secondo Chakra

2° Chakra: Visuddha o "Sacro" - Elemento: Acqua E’ il chakra che presiede l'attività sessuale e corrisponde alla Creatività.

 

Terzo Chakra

3° Chakra: Manipura o "Plesso Solare" - Elemento: Fuoco E’ il chakra che presiede le emozioni, corrisponde al potere ed al controllo. Si trova nel plesso solare, sotto lo sterno.

 

Quarto Chakra

4° Chakra: Anahata o "Cuore" - Elemento: Aria E’ il chakra che presiede l'amore e le relazioni affettive. Si trova al centro del petto, allo stesso livello del cuore.

 

Quinto Chakra

5° Chakra: Visuddha o "Gola" - Elemento: Etere, suono E’ il chakra che presiede la creatività, la capacità di esprimere ciò che si è in tutte le forme creative. Il quinto Chakra sovrintende la comunicazione, la capacità d'ascolto.

 

Sesto Chakra

6° Chakra: Ajina o "Frontale" - Elemento: Luce È il chakra che presiede la visione interiore o extrasensoriale. Esercita il controllo della coscienza, lo sviluppo della capacità di concentrazione.

 

Settimo Chakra

7° Chakra: Sahasrara o "Corona" - Elemento: Il pensiero E’ il chakra che presiede il contatto con la Conoscenza Divina. Si trova sulla sommità del capo. Governa la corteccia cerebrale e la presa di coscienza.

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now